Risorse Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Le coste del Friuli Venezia Giulia abbracciano e contiengono in sé diversi aspetti di uno stesso mare: habitat e paesaggi che meravigliano per i loro contrasti e che solo qui si succedono a pochi chilometri l’uno d’altro.

Qui il mare Adriatico si spinge verso il cuore della nuova Europa e raccoglie, attorno alla stessa finestra sul Mediterraneo, le civiltà latina, germanica e slava.

Grado

Grado, importante centro turistico e termale, è un comune di 8.641 abitanti della provincia di Gorizia. La bellezza di Grado è data nella possibilità di unire un periodo di spensierata vacanza all’immersione in un mondo antico, carico di influenze evocative e di richiamo storico che qui, sull’Isola del Sole e d’Oro, mostra vaste ed eloquenti tracce; Grado soddisfa con stile e ospitalità il desiderio di relax, divertimento e benessere di tutti, grandi e piccoli.

Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro è un comune di 6.789 abitanti della provincia di Udine. Lignano offre al villeggiante un concentrato di servizi, attrazioni e accoglienza mantenendo uno stretta unione con la natura grazie alla sua recente storia di stazione balneare. Posta a metà strada tra Venezia e Trieste, Lignano sorge su una penisola che si affaccia sul tranquillo Mare Adriatico, vicino allle riserve naturali della Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella.

Marano

Merano è un è un comune di 2.048 abitanti della provincia di Udine. Antica roccaforte sulla laguna a cui ha dato il nome, in terra friulana dalla Serenissima, conserva tuttora intatto l’ambiente di paese di pescatori, con le antiche case cinquecentesche affacciate sul porto e sul mercato del pesce, intorno a cui si trovano particolari trattorie dove si tramanda da generazione a generazione una genuina e a tratti sorprendente cucina di pesce. La laguna è un ambiente unico e magico, rifugio per decine di specie di uccelli acquatici che vi nidificano o, nel periodo delle migrazioni, vi fanno tappa prima di riprendere il loro viaggio verso il Sud.

Monfalcone

Comune di 27.701 abitanti in provincia di Gorizia, Monfalcone è la quinta città per numero di abitanti del Friuli-Venezia Giulia, nonché il centro principale della Bisiacaria. Monfalcone organizza durante l'anno diverse sagre festose come la Festa del Vino (13 Giugno), la Fiera di San Nicolò (5 dicembre), il CantaFestival de la Bisiacaria e il Carnevale monfalconese. Monfalcone è sede del più settentrionale porto dell'Adriatico e del Mediterraneo e dei più importanti cantieri navali d'Italia e d'Europa.

Trieste

Comune di 208.614 abitanti, Trieste è il capoluogo della regione Friuli. Territorio di confine, con un occhio al mare Adriatico e l'altro all'aspro promontorio carsico. I triestini, cogono ogni occasione per vivere il mare, e popola la riviera e gli stabilimenti balneari tutto l'anno, per prendere il sole, fare un tuffo o una semplice passeggiata. Da vedere il Castello di Miramare e la costiera delle bianche falesie, con le sue piccole baie e i sentieri intrisi dei profumi della macchia mediterranea.

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine